Questo primo, pasta aglio olio e mollica è un piatto povero ma eccezionale, sia in gusto che nella semplicità di esecuzione.
L’origine di questo piatto è tutto italiano e più precisamente campano di Napoli, però conosciuto in tutta Italia.
Pasta aglio olio e mollica
Equipment
- 1 padella
- 1 pentola
Ingredienti
- 400 grammi pasta
- 1 spicchio aglio
- 3 peperoncini secchi piccoli
- 5 rametti di prezzemolo
- 6 pomodorini
- olio EVO, sale quanto basta
Note
Prepariamo ora la pasta aglio olio e mollica con peperoncino:
Oggi facciamo un primo semplicissimo pasta aglio olio e mollica e peperoncino, con pochi ingredienti che quasi sicuramente abbiamo in dispensa.
E’ un piatto napoletano e trasmesso in tutta la nostra penisola, molto buono e saporito conosciuto da tutti, primo di successo assicurato.
Cominciate con riempire la pentola d’acqua e mettetela a bollire aggiungendo una manciata di sale grosso per la cottura della pasta.
Nel frattempo preparate lavati, l’aglio i peperoncini ei pomodorini, a secondo di come vi piace meglio procedete in questi modi:
Trita per bene aglio prezzemolo e peperoncini o tagliate grossolanamente, mettete tutto nella padella, con abbondante olio EVO.
Fate rosolare bene tutto evitate di far bruciare l’aglio altrimenti diventerà amaro, anzi tenete un po’ indietro di cottura, finirete dopo.
Buttate la pasta, meglio se spaghetti o bavette, tenetela un po’ indietro di cottura, perché la finirete con gli altri ingredienti.
Se la pasta è pronta scolate e mettete da parte un po’ di acqua di cottura, mettete la pasta con il soffritto, aggiungete la mollica grattugiata.
Padellate e fate cuocere i due tre minuti mancanti alla cottura della pasta a fuoco alto, all’occorrenza aggiungete dell’acqua di cottura messa da parte.
Non mi resta che augurarvi un buon appetito e alla prossima ricetta, un saluto cordiale da Lucia.
Non mi resta che augurarvi un buon appetito e alla prossima ricetta, un saluto cordiale da Lucia.
Se desiderate avere un olio aromatizzato all’aglio e peperoncino seguite questi passi, in un vasetto o bottiglietta da mezzo litro mettiamoci:
- 2 spicchi d’aglio tagliati a metà
- 4 peperoncini piccanti freschi
- olio EVO ” quello buono
Lasciate riposare per 60/90 giorni, e il prodotto sarà poi pronto per ogni eventuale momento di cui avete bisogno, va bene anche per delle ottime bruschette.
Storia di aglio olio e peperoncino non c’è né tanta ma comunque vedi questo articolo